Home
DAX borsa Francoforte

Il DAX si rialza e piazza un colpo di coda (+0,77%)

Scritto da -

L’MDAX delle società tedesche di medie dimensioni è aumentato dello 0,5% a 32.384 punti

Dopo tre giorni di perdite, il DAX si rialza. Alla fine, l’indice principale ha chiuso dello 0,77% in più a 13.993 punti. Il listino ha ricevuto sostegno dai dati macro: l’attività manifatturiera europea è salita ai massimi da tre anni (indice Pmi a 57,7 punti da 54,8 punti). Uno stimolo ulteriore lo ha fornito anche il Fondo monetario internazionale, che ha definito come “non giustificati” i timori di un balzo dell’inflazione.
Su base settimanale, il Dax ha un moderato -0,4%.
L’MDAX delle società tedesche di medie dimensioni è aumentato dello 0,5% a 32.384 punti.

DAX

Il miglior titolo del giorno è Infineon Technologies +3,95%, che beneficia dei conti di Applied Materials: il fornitore dell’industria dei chip prevede che le vendite per il secondo trimestre supereranno le stime degli analisti. Stesso effetto benefico si avverte nel Mdax su Aixtron (vedi sotto).
Bene anche Deutsche Bank +3,91%.
HeidelbergCement +2,76%, dopo che Credit Suisse lo ha lasciato a “neutrale” – obiettivo 69 euro.

Su Volkswagen +0,99% si sente ancora l’effetto delle notizie su una possibile l’IPO di Porsche.
Cresce BMW +0,77% . Livent annuncia un accordo di fornitura pluriennale con il colosso auto, per fornire idrossido di litio e carbonato.
Non brilla Allianz +0,27% dopo aver alzato il velo sui conti. Il gigante assicurativo ha un utile operativo in calo nell’ultimo anno del 9% a 10,8 miliardi di euro. Malgrado tutto, meglio delle aspettative degli analisti (10,4).
Tiepida RWE +0,09% che avverte l’impatto negativo sulla sua attività di energia rinnovabile dal caos maltempo in Texas. Di conseguenza, l’utile operativo di questa divisione potrebbe subire forti ripercussioni nel 2021.

Peggiore del giorno è Beiersdorf -1,76%, che paga alcuen valutazioni negative. Jefferies abbassa il target a 91 euro, mentre una ricerca indipendente abbassa l’obiettivo a 90 euro.

MDAX

Il titolo di Aixtron +7,77% è balzato al livello più alto dal 2018, dopo che Deutsche Bank ha fissato un obiettivo di prezzo di 22 euro. Secondo l’analista Uwe Schupp, il prossimo round di massicci investimenti nei sistemi MOCVD (Aixtron costruisce questi sistemi) è imminente. Come accaduto nel DAX a Infineo, anche Aixrton beneficia dei conti di Applied Materials.

Rimbalza K+S +4,84%, dopo il tracollo di eiri a seguito dell’apertura di una indagine di Bafin.
Cresce il gruppo industriale Thyssenkrupp +3,12%, che dopo aver annullato i colloqui sulla cessione della sua divisione siderurgica con il concorrente britannico Liberty Steel, ora vuole riabilitare da sola l’attività in difficoltà. Ciò significa che i tagli di posti di lavoro previsti saranno maggiori.
METRO +1,36% annuncia la volontà di crescere attraverso nuove acquisizioni, ha annunciato il co-boss di Metro Christian Baier durante l’assemblea generale di venerdì.

Le perdite di prezzo di Varta -2,09% continuano, dopo che le previsioni annunciate ieri hanno profondamente deluso i mercati, nonostante avesse annunciato che avrebbe pagato di nuovo un dividendo.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX