Home
DAX borsa Francoforte

Il DAX si ferma sul più bello (-0,46%) dopo una settimana di slancio

Scritto da -

Anche l’MDax ha ceduto mezzo punto percentuale a 31.779 punti

Dopo quattro giorni al rialzo, il Dax lasciato un po’ di forza nell’ultimo giorno di negoziazioni settimanali. L’indice benchmark tedesco ha perso circa mezzo punto percentuale a 14.502 punti, dopo aver stabilito il record di 14.595 punti il giorno prima. Nell’ultima settimana, è aumentato di oltre il 4%.
Anche l’MDax ha ceduto mezzo punto percentuale a 31.779 punti.

La giornata si chiude in tono fiacco a causa del rialzo dei Treasuries, dopo il rally di ieri grazie alla BCE e al varo del maxi piano di stimoli da 1900 miliardi di dollari destinati all’economia americana.

DAX

Miglior titolo del giorno è Deutsche Telekom +1,63%, cui fanno bene diverse valutazioni positive Goldman lo lascia nella ‘Conviction Buy List’, JPMorgan su ‘Overweight’ e Deutsche Bank su ‘Buy’.

Tra i pochi titoli a viaggiare spediti c’è Deutsche Bank +1,41%. In base alla relazione annuale presentata oggi, la banca stima un calo “marginale” dei ricavi nel 2021 rispetto al 2020 a seguito della normalizzazione dell’attività del trading vista nei mesi scorsi, caratterizzata da alta volatilità.

Continua l’andamento volatile dei titoli stay home e quelli che hanno beneficiato maggiormente della pandemia. Oggi vanno in calo, ad esempio Delivery Hero fa -3,80%.

Giornata negativa in tutta Europa per il settore auto, che sconta i timori della carenza di fornitura di semiconduttori.
BMW -1,32% è gravato anche dalla cancellazione di una precedente raccomandazione d’acquisto di Barclays.
Le azioni Volkswagen -0,95% sono quelle che cedono di meno, perché beneficiano di un aumento del target di prezzo Barclays e del forte aumento delle consegne in Cina.

Scende anche Daimler -1,90%, dopo che la casa automobilistica francese Renault ha annunciato che cederà la sua quota pari all’1,54% del capitale attraverso un collocamento presso investitori qualificati. Dovrebbe incassare una cifra vicina agli 1,2 miliardi di euro. Su Daimler pesa il richiamo di 2,6 milioni di veicoli Mercedes-Benz in Cina a causa di possibili problemi software.
 
Soffono i titoli tecnologici, sulla scia del calo del Nasdaq: Infineon -0,78%, SAP -2,66%.

MDAX

Uno studio positivo di Barclays rilancia i titoli Freenet +2,16%, che continuano il rally delle ultime settimane. Gli esperti di Barclays Bank hanno posto i documenti su “sovrappeso“.
Giornata positiva per le banche, con Commerzbank +1,73% e Aareal Bank +4,66%.

Perde quota Lufthansa -1,57% che però annuncia un aumento del numero di voli in vista delle vacanze di Pasqua alla luce del forte aumento delle prenotazioni registrato nelle ultime due settimane
La giornata negativa dei titoli stayhome è testimoniata dal calo di ShopApotheke -4,55%.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX