Home
DAX borsa Francoforte

DAX, piccola marcia indietro (-0,28%) a quota 14.461

Scritto da -

L’MDax delle medie imprese è cresciuto dello 0,11% a 31.813,59 punti

Dopo aver vissuto una settimana da record, il DAX si prende una pausa, pur mantenendo la soglia dei 14mila punti. Eppure la mattinata era stata positiva, sulla scia dei dati positivi in Cina su produzione industriale e vendite al dettaglio. Poi però lo stop sul vaccino di Astrazeneca (anche in Italia, Germania e Francia) ha riacceso le preoccupazioni per l’andamento delle campagne vaccinali.

Il DAX ha chiuso in 0,28% a 14.461,42 punti. La settimana precedente, aveva stabilito una striscia record di quattro giorni a un record di 14.595 punti e aveva registrato un aumento settimanale di oltre il quattro per cento.
L’MDax delle medie imprese è cresciuto dello 0,11% a 31.813,59 punti.

DAX

Buona performance di Volkswagen +2,40%, che JP Morgan lascia su ‘sovrappeso’ con target 215 euro. Nel suo primo Power Day il gruppo ha presentato una roadmap tecnologica, che prevede la costruzione di 6 Gigafactory in Europa per alimentare i veicoli elettrici con l’aggiunta di investimenti globali nelle stazioni di ricarica. VW ha già accordi per due siti, sta esplorando opzioni per altri quattro impianti.
Nel frattempo, sul fronte occupazionale, il colosso auto potrebbe tagliare altri 5.000 posti di lavoro in Germania, al fine di abbassare i costi del 5% entro il 2023, liberando così risorse per i veicoli elettrici.

Il tiepido rimbalzo del Nasdaq dà fiato a Infineon Technologies +1,28%. Il racuirsi dei timodi da pandemia spinge invece Delivery Hero +0,96%.
Un commento positivo deli esperti HSBC hanno spinto Deutsche Börse +0,86%. Il titolo è stato spostato su “Acquista“, con target di prezzo a 169.

Giornata pesante per i titoli chimici e plastici. Le azioni di Covestro -3,15% e BASF -2,81% sono le peggiori del giorno.

MDAX

Come ormai siamo abituati a vedere, ogni volta che crescono le preoccupazioni da Covid, alcuni titoli brillano. Tra questi c’è il fornitore di cooking box HelloFresh +4,85%.
Torna l’interesse attorno ai titoli tecnologici come Aixtron +4,77% ed EVOTEC +3,14%.

Inzia bene la settimana per Hugo Boss +2,21%. Un commento positivo di Baader Bank spinge il titolo, che adesso gli esperti hanno sollevato su “Buy“, con target di prezzo a 36 euro.
Avanza Lufthansa +1,05%. La controllata a basso costo Eurowings offre 300 collegamenti aggiuntivi a Mallorca a causa della grande domanda per Pasqua.

Leggero passo avanti per Grand City Properties +0,58% , i cui numeri non hanno scaldato gli investitori ne’ gli analisti. Il Gruppo immobiliare residenziale prevede di pagare un dividendo di € 0,82 per azione, e nel 2021 è fiducioso che la forte domanda di appartamenti possa spingere il risultato operativo (FFO1).

Brusco scivolone per Commerzbank -4,60%, dopo che la Barclays ha portato le azioni a “sottopeso” con obiettivo di prezzo di 5 euro.
Come tutti i titoli chimici, hanno sofferto anche K+S -4,87% e LANXESS -4,15%.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX