Home
DAX borsa Francoforte

DAX (+0,25%) frenato dall’estensione del lockdown in Germania

Scritto da -

In giornata la cancelliera Merkel ha avuto colloqui con i 16 leader federali per decidere sulla estensione del lockdown fino al 18 di aprile

Il timore (poi confermato) di un lockdown prolungato in Germania, frena lo slancio del DAX che viene spinto dal rialzo dei titoli auto. L’indice principale chiude in aumento dello 0,25% a 14.657,21 punti.
In giornata la cancelliera Merkel ha avviato colloqui con i 16 leader federali per decidere sulla estensione del lockdown fino al 18 di aprile, e anche se la decisione è avvenuta a mercati già chiusi, ha comunque influenzato l’andamento della Borsa.

intanto l’indice MDAX guadagna lo 0,71% a 31.848,33 punti.

DAX

L’estensione del lockdown spinge i titoli stay home, mentre quelli legati ai viaggi hanno sofferto.
Il rimbalzo del Nasdaq ha intanto sostenuto i titoli tecnologici, mentre i rendimenti del Tesoro si sono ritirati dai massimi di 14 mesi visti la scorsa settimana.

Corre ancora Volkswagen +7,29%, che sfrutta ancora l’accoglienza dei broker ai progetti di Wolfsburg sull’auto elettrica.

Il rimbazo dei titoli tecnologici premia Infineon Technologies +4,73%, che da questo lunedì si trova anche nell’Eurostoxx 50. Una valutazione positiva di Credit Suisse spinge ulteriormente il titolo.
Tuttavia, dopo il calo della capacità produttiva a causa dell’ondata di gelo, il produttore dei chip stima che la sua produzione in Texas tornerà ai livelli standard soltanto durante il mese di giugno. Tuttavia, a causa dell’ambiente molto teso del mercato, non sarà possibile compensare la quantità di produzione non generata.

La situazione vaccini in Europa dà slancio al gruppo chimico e farmaceutico Merck KGaA +2,1%.
Deutsche Post +0,69% prevede intanto di investire circa 7 miliardi di euro entro il 2030 per ridurre le emissioni di gas serra CO2. Il denaro verrà speso principalmente per utilizzare combustibili alternativi nel traffico aereo, l’espansione della flotta di veicoli elettrici a emissioni zero e in edifici a impatto zero.

La prospettiva di nuovi blocchi penalizza il fornitore di motori aerei MTU Aero Engines -2,01%.
Nel giorno del suo debutto sul paniere principale DAX, il gruppo di tecnologia energetica Siemens Energy -0,8% intanto completa il riacquisto di 16.933.496 azioni proprie per 393 milioni di euro.

MDAX

Nel suo primo giorno di negoziazione presso il MDAX, si prende il trono Porsche +8,92%. Le azioni beneficiano anche della corsa dei prezzi della casa madre Volkswagen..
Corre un titolo stay home come il fornitore di kit per pasti HelloFresh +4,42%.
Il produttore di elettricità da energie rinnovabili Encavis +3,47% debutta in maniera splendida sul listino medio.

La società di biotecnologia e di ricerca Evotec +1,57% amplia la partnership con la giapponese Pharmaconzern Takeda. Le aziende vogliono sviluppare un progetto sul RNA (acido ribonucleico) con potenziale terapeutico. Grazie a questa nuova partnership, Evotec potrebbe guadagnare 160mln di dollari più royalties.

L’estensione dei lockdown penalizzano i valori dei viaggi. Lo dimostrato le perdite di Deutsche Lufthansa -3,12% e di Fraport -3,98%. Viene colpito duro anche l’organizzatore di eventi e concerti CTS Eventim -3,15%.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX