Home
DAX borsa Francoforte

Il DAX piazza lo scatto migliore in due mesi (+2,12%) e riconquista i 15mila

Scritto da -

L’indice principale ha chiuso in rialzo del 2,1% a 15.170,78 punti, l’MDax avanza dell’1,54% a 32.536,74 punti

La borsa tedesca è riuscita a appianare la scivolata del giorno precedente. L’indice Dax ha chiuso in rialzo del 2,12% a 15.170,78 punti, col più grande guadagno giornaliero in due mesi.
L’MDax avanza dell’1,54% a 32.536,74 punti.

L’attenzione si è nuovamente rivolta ai rapporti trimestrali.
Corre ad esempio Deutsche Post +4,59%, dopo il Q1 migliore di sempre: quadruplica l’utile netto e dopo aver aumentato nuovamente la guidance.
Sul podio ci sono poi due titoli del settore chimico: Covestro +5,49% e BASF +3,79%.

I dati del trimestre fanno bene anche a Merck KGaA +1,89%, che si rialza dopo le perdite particolarmente forti del giorno precedente a causa di un downgrade degli analisti.
Sale anche Siemens Energy +1,2% che ha notevolmente migliorato la redditività nel secondo trimestre.

Crolla invece Delivery Hero -4,22%, dopo che gli ex proprietari di Woowa Brothers (acquisita a marzo ricevendo in cambio proprio azioni di DH) stanno vendendo le azioni del fornitore di servizio di consegna di cibo tedesco per circa 1,25 miliardi di euro.
Scende Daimler -0,41%. Come fatto da Renault, anche la partner nipponica Nissan cede la sua partecipazione nell’azienda tedesca. Il gruppo giapponese venderà sul mercato 16,4 milioni di titoli.

Nel MDAX, brilla grazie ai numeri del trimestre il fornitore di attrezzature da cucina Rational +12,73%, che evidenzia un forte rimbalzo delle vendite soprattutto a marzo, ed un miglioramento dell’EBIT e del margine EBIT.

Corre K+S +7,95%. Il gruppo di fertilizzanti presenterà settimana prossima i suoi dati per il primo trimestre dell’anno in corso, ma intanto molti analisti stanno esprimendo valutazioni molto positive.

Sorride anche Hugo Boss +5,2% che ritorna in utile, nonostante le chiusure in Europa per la pandemia. Nel primo trimestre grazie soprattutto al volo dell’e-commerce, la società di moda ha un EBIT di un milione di euro. A causa delle incertezze, il consiglio non ha fatto previsioni annuali precise.

Estende le perdite invece MorphoSys -3,29%, dopo il fatturato deludente del partner Incyte.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX