Home
DAX borsa Francoforte

DAX poco mosso (+0,1%) ma sepre a breve distanza dalla soglia dei 16mila

Scritto da -

L’indice principale continua a oscillatore su e giù sotto il record di 16.030 stabilito a metà agosto

Gli investitori si muovono con cautela, in attesa del rapporto sul mercato del lavoro negli Stati Uniti in uscita venerdì. Il Dax ha mostrato poco movimento, ed ha chiuso con +0,10% a 15.840,59 punti. L’indice principale attualmente rimane a breve distanza dal record di 16.030 stabilito a metà agosto, e continua a oscillatore su e giù sotto questo livello.
L’MDax ha chiuso in rialzo dello 0,26% a 36 275,62 punti.

I singoli titoli

Il titolo più brillante del giorno è Covestro +3,30%. La banca d’affari britannica Barclays ha alzato l’obiettivo di prezzo da 70 a 71 euro, lasciando la classificazione a ‘Overweight’ dopo aver leggermente aumentato le sue stime sull’utile operativo (Ebitda) dell’azienda di materie plastiche nel 2021 e nel 2022.

Bene anche Siemens +1,78%. La banca d’affari Jefferies ha alzato l’obiettivo di prezzo da 175 a 190 euro e ha lasciato il rating a ‘Buy’.
Infineon +1,60% si muove sullo slancio dell’indice tecnologico Nasdaq che ha registrato ieri nuovi massimi record.

Volkswagen +0,82% sorride: vince la battaglia dieselgate sulle auto in leasing. La Corte federale di Karlsruhe vuole annunciare la decisione il 16 settembre. La sentenza può avere impatto su migliaia di procedimenti. Intanto la casa tedesca ha siglato un accordo da 42 milioni di dollari negli USA in caso di airbag potenzialmente pericolosi realizzati da Takata. Sono stati colpiti 1,35 milioni di veicoli.

Secondo il boss di Daimler -0,63% Ola Källenius, la continua carenza di semiconduttori sta rallentando le vendite. Per il terzo trimestre, il boss di Daimler si aspetta un calo ‘probabilmente notevole’ rispetto al secondo trimestre dell’anno.

Deutsche Post +0,86% entra nell’indice di selezione europeo Stoxx Europe 50. Le azioni sostituiranno British National Grid il 20 settembre.

Cala SAP -1,41%, che rimbalza dopo che ieri era salito al livello più alto dall’ottobre dello scorso anno.
JPMorgan declassa Henkel -1,13% da ‘Overweight’ a ‘Neutral’ e abbassato l’obiettivo da 115 a 90 euro (vedi news).
Münchener Rück -1,23% continua a risentire dei timori oper i danni causati dall’uragano Ida.

Sul MDAX

In vista delle crescenti infezioni da Covid, i mercati rpemiano i titoli stay home come Shop Apotheke +3,03%, ma anche Hellofresh +0,99% e Zalando +1,30%.
Il produttore di fertilizzanti K+S +2,08% ha iniziato a inondare la sua miniera di potassio dismessa a Wunstorf vicino ad Hannover con acque reflue saline provenienti dall’impianto Werra in Assia-Turingia.

Le azioni di Delivery Hero +1,23% continuano a correre, arrivando al livello più alto dalla fine di aprile. Bank of America ha alzato l’obiettivo di prezzo per il fornitore alimentare a 185 euro, che corrisponde a un potenziale di rialzo di quasi il 40%.

NordLB declassa Siemens Healthineers +0,70% da ‘Buy’ a ‘Hold’ ma ha l’obiettivo da 56 a 60 euro. L’analista Holger Fechner ha elogiato il continuo sviluppo positivo del business dell’azienda di tecnologia medica, che ha alzato l’outlook annuale per tre volte.

Evotec +0,07% annuncia che Bristol Myers Squibb Company ha esercitato la sua opzione per stipulare una licenza globale esclusiva per EVT8683 che deriva da una più ampia collaborazione sulla neurodegenerazione. Da questa partnershipp potrebbe ottenere fino a 250 milioni di dollari USA.
Inoltre il partner di Evotec Kazia Therapeutics ha ottenuto l’approvazione dalla ANSM (agenzia di regolamentazione francese) per lo studio di fase I su EVT801, una molecola prodotta da Evotec che inibisce il recettore del fattore di crescita linfatico VEGFR3.

Secondo Lufthansa -1,41%, gli europei potranno tornare negli Usa solo intorno a Natale. Un allentamento delle restrizioni all’ingresso dovute alla pandemia di corona può ‘realisticamente’ essere previsto solo alla fine del quarto trimestre, ha affermato il membro del consiglio di Lufthansa Harry Hohmeister al congresso del settore online della rivista ‘fvw TravelTalk’.

Su Auto1 -2,27% continua l’effetto negativo della vendita di 2,3 milioni di titoli da parte di DN Capital, circa l’1,1% del capitale sociale.
Le prese di profitto annebbiano TeamViewer -2,37%, che nei giorni scorsi aveva beneficiato dell’effetto Ronaldo, grazie alla sponsorizzazione del Manchester United.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX