Home
DAX borsa Francoforte

I timori del Covid rendono il DAX ancora debole (-0,92%)

Scritto da -

Seconda giornata consecutiva di calo per l’indice azionario tedesco

L’aumento dei casi di Covid e i timori di un altro lockdown turbano gli investitori, e così il Dax scivola per il secondo giorni di fila, perdendo lo 0,92% a 12.736,95 punti. A nulla serve qualche spiraglio di ottimismo dato dai report macro cinesi (bene la produzione industriale) e dalla prospettiva di un accordo nel Congresso USA sul pacchetto di stimolo all’economia.

L’indice MDAX invece scivola dello 0,44% a 27.692,89 punti.

DAX

In cima al DAX si posiziona il produttore di motori MTU Aero Engines +3,26%, che giunge ai massimi di 6 settimane dopo aver superato temporaneamente anche quota 160.

Segue Deutsche Bank +1,88%, che beneficia del vento positivo sull’intero settore bancario europeo grazie ai conti superiori alle attese della banca svizzera Ubs.

Poi c’è Beiersdorf +0,92%, che continua il suo trend positivo e ha varcato anche la soglia psicologica di 100.

Sul versante negativo, spicca lo specialista di dialisi Fresenius MC, che scende di 5,52% finendo al livello più basso da aprile. Pesano le incertezze del quarto trimestre.

MDAX

Nel MDax spiccano le azioni di Grenke +5,94%. Lo specialista del leasing, accusato di manipolazione del bilancio, ha fornito una relazione intermedia preliminare sugli audit speciali che sono commissionati dal Consiglio di Sorveglianza, e gli investitori hanno reagito con sollievo.

Sale quasi del 3% Lufthansa. La compagnia aerea ha presentato alcuni dati per il terzo trimestre nel pomeriggio, e malgrado le grosse perdite dovute alla pandemia, ha superato le aspettative del mercato con il suo utile operativo (Ebit).

Crolla Teamviewer -8,35%. Il rapido aumento del prezzo delle azioni di Teamviewer viene utilizzato dal suo principale azionista per incassare. Permira ha infatti annunciato la vendita di oltre il 10% del capitale sociale del fornitore di software. Con la vendita, la quota di Permira scenderà al 28%.

Perde anche KION GROUP -4,75%. Il gruppo di carrelli elevatori ha nuovamente azzardato una previsione per l’intero anno, che jpMorgan ha detto incluso positivi e negativi.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX