Home
DAX borsa Francoforte

Il DAX avanza blando dopo le elezioni. L’indice sale dello 0,27%

Scritto da -

La prospettiva della futura partecipazione del governo da parte dei Verdi ha spinto i titoli del settore eolico e le rinnovabili

Le elezioni generali non hanno dato una grande scossa ai mercati, anche perché il timore di uno spostamento a sinistra in Germania è sfumato.
Il Dax sale oltre 15.700 punti, prima di placarsi dopo l’apertura di Wall Street. Alla fine l’indice principale segna +0,27% a 15 573,88 punti.
L’MDAX di medie dimensioni scivola dello 0,02% a 35.274,14 punti.

I singoli titoli

La prospettiva della futura partecipazione del governo da parte dei Verdi ha attirato gli investitori sui titoli del settore dell’energia eolica e delle rinnovabili. Siemens Energy +3,30% è il miglior titolo del DAX.

Diverse notizie positivi all’inizio della settimana spingono Airbus tra i migliori titoli DAX. L’India, ad esempio, ha firmato un contratto per l’acquisto di aeromobili Airbus C295 per rinnovare la propria forza aerea nazionale.
Sul podio dei migliori anche Deutsche Bank +2,53%, in una seduta positiva per tutti i bancari in Europa.

Vonovia +1,82% ha annunciato che il numero totale di azioni Deutsche Wohnen +0,11% offerte in acquisto ammonta a circa il 50,49% dei diritti di voto. Vonovia offre 53 euro per ogni azione Deutsche Wohnen
Baader Bank inserisce Covestro nella ‘Lista delle scelte migliori’ con un target price di 75 euro

Bene il settore auto.
BMW +1,35% può gioire anche per un contratto USA da 2,6 miliardi di dollari che risolleva Rolls-Royce.
Goldman Sachs alza Volkswagen +1,03% da 301 a 308 euro e lascia rating ‘Buy’
Goldman Sachs abbassa Daimler +2,05% da 110 a 108 euro, ma lascia nella ‘Conviction Buy List’. Il motivo sono i persistenti colli di bottiglia nella fornitura, anche con i semiconduttori.

Buone notizie per Bayer +1,72%: il farmaco anticoagulante Xarelto ha fruttato ben 4,5 miliardi di euro (meglio della concorrenza).

Le azioni BASF +1,46% hanno iniziato bene la settimana, anche grazie all’annuncio che lavorerà con Sanyo Chemical per promuovere lo sviluppo di polimeri più rispettosi dell’ambiente.
Giornata positiva anche per Allianz +1,73%. Il più grande assicuratore europeo vuole separarsi da un portafoglio di assicurazioni sulla vita negli Stati Uniti: contratti con attività e passività di decine di miliardi di dollari.

Crolla ancora Zalando -2,82%, dopo una rna raccomandazione di acquisto ritirata da Bank of America.

Gli investitori hanno voltato le spalle ai titoli considerati vincitori nella pandemia,ossia rivenditori online e sanitari. Sul fondo del lsitino ci sono Sartorius -4,12%, Hello Fresh -3,94% e Merck -3,03%.

Sul MDAX

Sprint del gruppo fertilizzante K+S +5,77% che giunge ai massimi da due anni grazie a un rating positivo di Bank of America.
L’esito elettorale infiamma Lufthansa +5,26%. Dopotutto il governo federale è il maggiore azionista.
Nella battaglia per l’acquisizione di Zooplus +4,25%, la svedese EQT ha superato il concorrente Hellman & Friedman offrendo 470 euro per azione.

JPMorgan alza Auto1 +1,29% da ‘Neutral’ a ‘Overweight’, ma ha abbassato l’obiettivo da 56 a 50 euro

Giornata negativa per Carl Zeiss Meditec -4,18 %, Scout24 -4,37 % ed Evotec-4,55 %.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX