Home
DAX borsa Francoforte

DAX al piccolo trotto (+0,36%) aspettando la raffica delle trimestrali

Scritto da -

Al vertice del listino ci sono le aziende del settore auto. Porsche +4,73%, Volkswagen +4,67% e BMW +2,16%

Il Dax macina qualche guadagno nel primo giorno della settimana. L’indice di riferimento tedesco alla fine chiude a +0,36% a 15.599,23 punti, appena al di sotto dei 15.600 punti che pure erano stati superati nelle prime ore della sessione.
L’MDax ha chiuso invece con +0,07% a 34.849,02 punti.

Sui mercati c’è prudenza, sia perché in Germania è calata per la quarta volta consecutiva la fiducia imprese (a ottobre Ifo a 97,7 punti), sia perché sono attesi diversi report trimestrali in settimana, tra cui Deutsche Bank e la casa automobilistica Daimler.

I singoli titoli

Al vertice del DAX ci sono le aziende del settore auto. Porsche +4,73%, Volkswagen +4,67% e BMW +2,16%. Il settore ha beneficiato degli alti guadagni di Tesla: il produttore di auto elettriche statunitense ha confermato i rapporti secondo cui la società di autonoleggio Hertz ha ordinato 100.000 veicoli per la sua flotta entro la fine del prossimo anno.
Più contenuta Daimler +0,95%, dopo che il CEO Ola Källenius ha detto che i problemi sulla fonritura di chip potrebbero continuare anche nel 2023.

Il gruppo di software SAP +2,03% cresce sulla notizia che il presidente del consiglio di sorveglianza, Hasso Plattner, ha utilizzato il calo dei prezzi a seguito delle cifre del terzo trimestre per acquistare azioni del valore di milioni.

Una raccomandazione non serve a dare slancio a MTU Aero Engines -0,38%. Gli analisti di Stifel hanno alzato le azioni per ‘Buy’ da ‘Hold’.
Giornata fiacca per RWE -1,63%, che intanto ha messo in funzione il parco eolico onshore di Les Pierrots, in Francia. La società ha investito oltre 33 milioni di euro nel suo primo parco eolico onshore francese, situato a circa 250 chilometri a sud di Parigi.

Sul MDAX

Nonostante i problemi della catena di approvvigionamento, il produttore di carrelli elevatori Jungheinrich +5,81% ha aumentato le sue previsioni di utili per il 2021.
Le azioni di Bechtle +5,35%  corrono grazie ai numeri ottimi nel terzo trimestre (crescita e margine oltre le aspettative). Ne hanno beneficiato anche i titoli del concorrente Cancom +0,91% sono aumentate.

Svolta per Zooplus +0,67%, al centro di una battaglia per essere acquisita. H&F ed EQT uniscono le forze e offrono 480,00 euro per azione, dando probabilmente la spallata definitiva per sbloccare l’affare.
Raccomandazione di acquisto per l’operatore aeroportuale Fraport +0,07% da parte della casa di investimento Kempen.

Le azioni di CTS Eventim -3,64% hanno subito un’ulteriore battuta d’arresto. Gli investitori sono preoccupati per l’aumento dei numeri del Covid in Germania.

UBS declassa Teamviewer -3,40% da ‘Buy’ a ‘Neutral’ e abbassa l’obiettivo da 44,00 a 14,50.
Le prese di profitto zavorrano Auto1 -0,88%. Il rivenditore di auto usate online negli ultimi giorni di negoziazione aveva guadagnato più del 10%. Gli analisti di Deutsche Bank hanno abbassato il prezzo obiettivo per le azioni lunedì a 50 da 58 euro.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX