Home
DAX borsa Francoforte

Borse sicure del successo di Biden, il DAX (+2,55%) torna oltre 12mila

Scritto da -

L’indice di riferimento tedesco è già salito del 5,6% dal minimo di 11.450 punti di venerdì

Il DAX si allinea alle altre Borse europee, che continuano a viaggiare in scia positiva da inizio settimana. L’indice di riferimento tedesco ha chiuso sui massimi del +2,55% a 12.088,98 punti. È già salito del 5,6% dal minimo di 11.450 punti di venerdì.

Oggi è il giorno delle elezioni USA, e i mercati sembrano essere convinti che vincerà Biden, consentendo così di superare il blocco politico, e arrivare presto al nuovo piano di aiuti all’economia da parte del Congresso.
La scorsa settimana, le nuove infezioni da corona ad alta velocità e i successivi nuovi blocchi parziali nei paesi europei avevano pesato pesantemente sui mercati azionari di tutta Europa e anche negli Stati Uniti.
L’MDAX invece ha registrato un aumento dell’1,89% a 26.571,82 punti.

DAX

Nella stagione di reporting, spiccano soprattutto i dati di Bayer, che ha patito una perdita di miliardi nel terzo trimestre ed ha mancato le aspettative del mercato che erano state recentemente tagliate. Tuttavia, sulla scia della crescente euforia sul mercato azionario, anche Bayer si è scrollata di dosso le perdite quotidiane e alla fine è salita dello 0,4%.

Tuttavia, le azioni del settore dell’aviazione, generalmente penalizzate dalla pandemia, sono aumentate in modo particolarmente netto.
Nel Dax, il produttore di motori MTU Aero Engines segna +5,49%. Ottime performance anche del produttore di semiconduttori Infineon Technologies +4,42% e del colosso Allianz +4,27%.

MDAX

Come nel DAX, anche nel listino medio le azioni del settore dell’aviazione hanno brillato, piazzandosi ai primi tre posti come performance del giorno. Il produttore di aeromobili Airbus Group ha fatto +5,07%, l’operatore aeroportuale Fraport +5,28% e la compagnia aerea Deutsche Lufthansa +5,57%.

Il produttore di moda Hugo Boss +2,33% è tornato alla redditività nel terzo trimestre, dopo le forti perdite di quello precedente a causa della chiusura della maggior parte dei negozi per lockdown.

Bene anche l’azienda chimica Evonik Industries +3,29%, che malgrado il forte contraccolpo del Covid, segna un Ebitda in calo solo del 4% a 519 milioni di euro.

D’altra parte, quelli che finora sono stati i grandi vincitori della crisi pandemica, escono penalizzati. HelloFresh (che ha più che triplicato i suoi profitti nell’ultimo trimestre) oggi segna -1,18%, il produttori di software per lavoro a distanza TeamViewer segna -2,02% mentre il venditore di farmaci online Shop Apotheke Europe -1,22%.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX