Home
DAX borsa Francoforte

DAX al quarto giorno di crescita (1,98%). Da venerdì una risalita di 1100 punti

Scritto da -

Dopo le incertezze della settimana scorsa, gli investitori si sono rilassati e l’appetito a rischio è tornato a crescere.

Anche se non è ancora sicuro chi sarà il prossimo presidente degli Stati Uniti (a Biden manca tuttavia solo la certezza matematica), gli investitori si sono rilassati e l’appetito a rischio è tornato a crescere. Il mercato azionario tedesco continua la grande ripresa, dopo il tracollo della settimana scorsa. Il Dax ha terminato in rialzo dell’1,98 per cento a 12.568,09 punti, appena sotto il massimo di giornata. Dal minimo di 11.450 punti toccato venerdì scorso, l’indice ha già guadagnato più di 1100 punti. È il quarto giorno di negoziazione consecutivo con profitti.

L’MDax è salito dello 0,95 per cento a 27.498,94 punti.

DAX

Oggi è continuata la stagione delle trimestrali. Le cifre di HeidelbergCement sono state ben accolte dagli analisti (registrato un risultato operativo di 1,33 miliardi di euro, +16,5% rispetto all’anno precedente), ma preoccupa la sostenibilità dello sviluppo del business. Le azioni hanno finito per guadagnare l’1,3 per cento.

Munich Re scende di 3,34%, dopo i dati trimestrali. Il riassicuratore non vuole ancora dare una previsione di profitto per il 2020. La società ha giustificato questo con le “incertezze persistentemente elevate riguardo agli ulteriori effetti macroeconomici e finanziari del Covid-19“.

Benissimo invece Linde (+5,74%). La più grande azienda mondiale di gas industriali, ha aumentato le previsioni di profitto per l’anno in corso, sorprendendo gli analisti.

Giornata positiva anche per BMW +3,63%.

Vento in poppa anche per il produttore di semiconduttori Infineon (+3,54%) grazie alle cifre positive dell’americana Qualcomm. Credit Suisse ha aumentato il prezzo obiettivo dell’azione da EUR 19,20 a EUR 22,50, ma ha lasciato il rating “underperform”.

In cima al Dax c’è ancora una volta Delivery Hero +8,05%, fornitore di cibo a domicilio, che aggiorna i suoi livelli record. Da inizio anno Delivery ha guadagnoto quasi il 63%.

MDAX

Sul MDAX è la giornata di ProSiebenSat.1 +8,92%, che ha annunciato ricavi pubblicitari in grande ripresa e un ritorno all’utile.

Nel settore sanitario marciano forte Shop Apotheke Europe +8,54% e CompuGroup Medical +6,81%.

Delude Commerzbank -5,75%, penultimo nel MDax. Ha chiuso il terzo trimestre in perdita, con un risultato finale di -69 milioni di euro dopo un utile di 297 milioni di euro un anno prima. Il consiglio di amministrazione continua ad aspettarsi una perdita per il 2020 nel suo complesso.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX