Home
DAX indice

FLASH NEWS DA FRANCOFORTE IN TEMPO REALE (4/5/2022)

Scritto da -

Notizie riguardanti i titoli quotati alla Borsa tedesca nella giornata del 4 maggio 2022

Ecco le principali notizie riguardanti i titoli negoziati sul listino di Francoforte.
********************

PORSCHE acquisisce una partecipazione nei produttori di materiale per batterie Group14 Technologies. In qualità di principale investitore, Porsche sta raccogliendo $ 100 milioni e guidando un round di finanziamento di serie C in cui più investitori stanno investendo un totale di $ 400 milioni. Group14 Technologies, con sede nello stato americano di Washington, intende utilizzare l’aumento di capitale per accelerare la produzione globale di materiale anodico per batterie agli ioni di litio.

ALLIANZ fonda una joint venture africana con il fornitore africano di servizi finanziari Sanlam. Entrambi i gruppi hanno annunciato che stanno unendo le loro attività in Africa per creare il più grande gruppo finanziario panafricano non bancario. La nuova entità avrà un valore del patrimonio netto di oltre 33 miliardi di Rand sudafricani, l’equivalente di circa 2 miliardi di euro.

HEIDELBERG CEMENT sta acquisendo 6 impianti di calcestruzzo preconfezionato e una cava di sabbia nella parte orientale della Repubblica ceca. Gli impianti acquistati riforniscono i clienti dentro e intorno alla seconda città più grande, Brno, come afferma il comunicato stampa. In futuro, Heidelbergcement gestirà 80 impianti di calcestruzzo preconfezionato nella Repubblica Ceca e due in Slovacchia.

RHEINMETALL fornisce alla Bundeswehr i cosiddetti impianti di addestramento e sistemi di realtà aumentata (AR) all’avanguardia per la manutenzione dell’aereo da trasporto A400M. Rheinmetall AG ha annunciato che il gruppo aveva già vinto la gara per questo ordine lo scorso dicembre. Il valore dell’ordine è compreso tra i milioni di euro a due cifre.

SAP Secondo gli addetti ai lavori, SAP vuole separarsi dalla sua piattaforma di apprendimento Litmos. Il gruppo Dax con sede a Walldorf sta lavorando con la banca d’investimento Moelis & Co per la vendita dell’attività, che è valutata circa un miliardo di dollari.

HUGO BOSS ha aumentato l’utile operativo e le vendite nel primo trimestre 2022, nonostante i maggiori investimenti sostenuti. Il gruppo moda ha confermato le previsioni per l’intero anno, compresi gli investimenti programmati.

HANNOVER RUCK ha ottenuto nuovamente un aumento dei premi e dei prezzi nel ciclo di rinnovo dei trattati di riassicurazione ad aprile. Come riportato dal gruppo di riassicurazione quotato nel DAX, il volume dei premi è aumentato complessivamente del 17,4%. L’aumento dei prezzi aggiustato per l’inflazione e il rischio della rinnovata attività è stato del 3,7%. A partire dal 1° aprile, Hannover Re ha rinnovato l’attività nella regione Asia-Pacifico e in Nord America, nonché in parti del business delle specialità.

VOLKSWAGEN si attiene alle previsioni per l’intero anno, nonostante la carenza di semiconduttori e un contesto economico incerto. Nel primo trimestre il margine operativo è quasi raddoppiato grazie agli effetti speciali.

BMW – A causa della guerra in Ucraina, BMW ha sospeso il trasporto ferroviario di auto dalla Germania alla Cina, il mercato più grande per LA case automobilistiche. I trasporti ferroviari sulla Via della Seta e la Transiberiana saranno temporaneamente spostati su percorsi o mezzi di trasporto alternativi per motivi di sicurezza.

FRESENIUS ha proseguito la crescita nel primo trimestre del 2022, ed ha confermato le previsioni per l’anno in corso.

FRESENIUS MC, fornitore di servizi di dialisi, ha risentito ancora una volta degli effetti della pandemia. L’eccesso di mortalità dei pazienti per Covid-19 era inizialmente superiore al previsto, ma è diminuito nel corso del trimestre. Il gruppo vuole tornare alla crescita degli utili nell’anno in corso e aumentare sia la crescita delle vendite e degli utili consolidati.

SIEMENS HEALTHINEERS aumenta nuovamente le previsioni a causa dei rapidi test Covid. La continua necessità di test antigenici rapidi per il Covid-19 ha dato impulso anche nel secondo trimestre dell’anno finanziario (che termina alla fine di marzo). La controllata Siemens ha quindi aumentato le previsioni come aveva fatto tre mesi fa. Le aspettative degli analisti sono state superate.

TEAMVIEWER trae vantaggio dal continuo slancio nel business aziendale. Il fornitore di software ha continuato a crescere nel primo trimestre del 2022, trainato dal forte business aziendale, e ha notevolmente migliorato la sua efficienza rispetto al trimestre precedente. Secondo l’annuncio, le vendite a livello di gruppo sono aumentate del 14% a 134,5 milioni di euro. L’EBITDA rettificato, d’altro canto, è sceso dell’8% a 83,2 milioni di euro. Il margine EBITDA rettificato è diminuito di 10 punti percentuali al 51 percento, ma è aumentato di 7 punti percentuali rispetto al quarto trimestre. La società, quotata all’MDAX, ha confermato le prospettive per l’anno in corso.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX