Home
DAX borsa Francoforte

Il DAX comincia la settimana col piede giusto (+0,42%)

Scritto da -

Intanto l’indice MDax tocca livelli record e poi chiude in rialzo dello 0,95% a 32.905,80 punti

Le speranze di crescita e le buone notizie societarie hanno dato una spinta alla borsa tedesca. Gli investitori scommettono su una significativa ripresa economica quest’anno. L’indice benchmark Dax sale dello 0,42% a 14.109,48 punti. Tuttavia non si è potuto beneficare di impulsi da New York, visto che la festività del “giorno dei presidenti” ha tentuo chiusi i mercati.
L’MDax tocca livelli record e poi chiude in rialzo dello 0,95% a 32.905,80 punti.

DAX

Lo sprint del petrolio ha tenuto in corsa i titoli oil e legati alle materie prime. Ma anche le azioni del settore bancario e dell’aviazione sono state richieste.
Brilla infatti Deutsche Bank +2,19%, così come MTU Aero Engines +2,08%.

Il gigante farmaceutico Bayer +1,59% prevede di iniziare le consegne del vaccino CureVac da dicembre. A causa dell’approvvigionamento di attrezzature e degli studi di qualificazione, ci vorranno alcuni mesi prima che gli impianti di produzione siano pronti per partire.

Andatua blanda per Daimler +0,28%, perché Mercedes-Benz Usa ha annunciato il recall di 1,29 milioni di vetture vendute a partire dal 2016 per via di problemi al software per la localizzazione in caso di incidente.

Un commento positivo dell’analista fa guadagnare EON +1,01%. Gli esperti della Berenberg Bank hanno aggiornato le azioni a “comprare” dal precedente “tenere“.

Beiersdorf -0,63% viene lasciato da Credit Suisse a ‘sottoperform’ con obiettivo di 85 euro (attualmente il prezzo è 91).

MDAX

Brilla Thyssenkrupp +4,34%, che nel clima diffusamente positivo sulla ripresa industriale, risente ancora positivamente dei dati trimestrali presentati la scorsa settimana.

Giornata sprint per il gruppo Lanxess -4,24% dopo la notizia che accrescerà la sua presenza nel Nord America acquistando Emerald Kalama Chemical per 1,04 miliardi di dollari.

Scivola Siemens Healthineers -2,38%, che affronta le preoccupazioni dei clienti per via della interoperabilità dei dispositivi, ovvero la possibilità di combinarli con sistemi informatici e software di altri fornitori.
La giornata positiva della banche coinvolte anche Commerzbank +2,03 e Aareal Bank +1,86%.
Il rivenditore di moda online Zalando +1,74% sembra interessato alla profumeria online Flaconi. Lo riporta la rivista manager citando ‘diversi addetti ai lavori’.

Seduta proficua per il gruppo Internet e telecomunicazioni United Internet +2,72%, che ha chiuso l’anno 2020 con una crescita delle vendite. Per il 2021, il consiglio di amministrazione prevede un fatturato di circa 5,5 miliardi di euro. Inoltre a controllata 1&1 Drillisch ha accettato l’offerta migliorata del fornitore di telecomunicazioni Telefonica Deutschland (O2) per la condivisione della sua rete mobile.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX