Home
DAX borsa Francoforte

FLASH DA FRANCOFORTE IN TEMPO REALE (29/10/2021)

Scritto da -

Le notizie riguardanti i titoli quotati alla Borsa tedesca il giorno 29 ottobre 2021

Notizie riguardanti i titoli quotati alla Borsa tedesca nella giornata del 29 ottobre 2021.
Qui ci sono le RACCOMANDAZIONI su DAX-MDAX del 29 ottobre 2021.
——-
BECHTLE – Il consiglio di sorveglianza di Bechtle AG ha approvato la proposta presentata dal consiglio di amministrazione di sospendere la prevista ri-registrazione della società sotto la forma societaria di una Societas Europaea (SE), o società europea.

BAYER – L’azienda farmaceutica e agrochimicaa tedesca ha ottenuto una vittoria parziale nella disputa sui brevetti UE riguardo a Xarelto. Diversi produttori di farmaci si erano opposti al brevetto, ma l’autorità dell’UE ha esteso i diritti di proprietà intellettuale di Bayer fino a gennaio 2026. La decisione impedirà a quasi tutti i paesi dell’UE e ad alcuni Stati extra UE, come Regno Unito e Svizzera, di lanciare Rivaroxaban.

QIAGEN – Tornano a circolare voci molto vaghe su un’acquisizione del fornitore di servizi per la diagnostica medica, dopo il fallimento delle trattative con Thermo Fisher Scientific.

VOLKSWAGEN – La crisi dei semiconduttori rallenta Audi, sussidiaria della VW, ma le previsioni sugli utili sono comunque aumentate. Audi ha venduto meno auto nel terzo trimestre e ha corretto le sue previsioni per l’anno in corso. Recentemente, Audi aveva promesso un aumento ‘significativo’ delle vendite. Tuttavia la consociata Volkswagen ha aumentato le sue previsioni sugli utili: invece del 7-9% delle vendite, il 9-11% dovrebbe rimanere come utile operativo.

MTU – L’azienda produttrice di motori ha fornito i conti nel terzo trimestre. Pur risentendo di un calo delle vendite, hanno superato le previsioni degli esperti del settore. La società ha fornito indicazioni più precise sul risultato atteso dell’intero anno, dove prevede ricavi tra 4,3 e 4,4 miliardi di euro (a luglio aveva indicato da 4,3 a 4,5 miliardi).

FUCHS PETROLUB – Nonostante i costi elevati delle materie prime, il produttore di lubrificanti mantiene la rotta grazie alla elevata domanda dell’industria automobilistica in Cina. Nei primi nove mesi, i ricavi sono aumentati del 22% rispetto all’anno precedente. L’utile prima di interessi e imposte (EBIT) è salito del 37% a 279 milioni di euro. Il risultato finale è stato un utile di 198 milioni di euro, un aumento del 39% rispetto all’anno precedente. I numeri sono stati in linea con le aspettative. Il Gruppo quotato sul MDax ha confermato gli obiettivi per l’intero anno. L’aumento dei prezzi delle materie prime mette sotto forte pressione il margine, ma allo stesso tempo gli aumenti dei prezzi di vendita hanno un effetto contrario.

HEIDELBERG CEMENT – Il concorrente Holcim alza di nuovo le sue previsioni annuali.

DAIMLER – La performance aziendale ha dimostrato resilienza nel terzo trimestre conclusosi il 30 settembre 2021. Nonostante la produzione e le vendite notevolmente inferiori a causa della carenza di semiconduttori, i ricavi sono rimasti al livello dell’anno precedente. L’azienda con sede a Stoccarda ha realizzato più vendite nel terzo trimestre e ha guadagnato più del previsto, rimanendo sulla rotta per centrare gli obiettivi annuali.

ZOOPLUS – L’hedge fund Davidson Kempner ha acquisito una quota diretta del 2,84% nel commerciante di mangimi per animali online e si è assicurato un ulteriore 2,32% tramite derivati, secondo una notifica sui diritti di voto. Zooplus è al centro dell’interesse degli investitori finanziari Hellman & Friedman ed EQT, che di recente hanno offerto 3,7 miliardi di euro per acquistarlo.

WACKER CHEMIE – Nei tre mesi da luglio a settembre 2021 l’azienda chimica ha conseguito un risultato operativo più che doppio rispetto allo scorso anno (190,8 milioni di euro). Rispetto al trimestre precedente l’EBITDA è aumentato del 33%. Il margine EBITDA del Gruppo è stato del 26,1%. Un anno prima, era al 16,1%. Nei primi nove mesi dell’esercizio l’EBITDA di Gruppo è stato di 1.006,7 milioni di euro, quindi più che doppio rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (470,3 milioni di euro). L’utile netto del trimestre è stato di 248,7 milioni di euro (3° trimestre 2020: 67,7 milioni di euro) e l’utile per azione è stato di 4,90 euro (3° trimestre 2020: 1,30 euro). WACKER ha confermato la sua previsione per l’intero anno, che ha sollevato il 15 settembre.

DAGLI USA – Apple e Amazon deludono con i dati trimestrali.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX