Home
DAX borsa Francoforte

FLASH DA FRANCOFORTE IN TEMPO REALE (4/11/2021)

Scritto da -

Notizie riguardanti i titoli quotati alla Borsa tedesca nella giornata del 4 novembre 2021

Ecco le principali notizie riguardanti i titoli negoziati sul listino di Francoforte.
Qui ci sono le RACCOMANDAZIONI su DAX-MDAX del 4 novembre 2021.

*****************

ZOOPLUS – I due investitori finanziari EQT e Hellman & Friedman hanno completato l’OPA per il rivenditore online di articoli per animali. Più del 50% degli azionisti ha infatti accettato l’offerta, superando così la soglia minima di accettazione. Il risultato finale dell’offerta, aumentata di 10 euro a 480 euro il 25 ottobre, sarà probabilmente pubblicato l’8 novembre.
EQT e Hellman & Friedman (H&F) avevano combattuto l’uno contro l’altro per Zooplus per molto tempo, ma alla fine si sono uniti presentando un’offerta congiunta.

DURR – La ripresa economica globale continua a guidare l’azienda di ingegneria meccanica e impiantistica. Gli ordini sono ulteriormente aumentati nel terzo trimestre, con una crescita particolarmente fiorente della lavorazione del legno. L’amministratore delegato uscente Ralf Dieter ha detto: ‘Ci stiamo dirigendo verso un nuovo record di ordini‘.
Nel terzo trimestre, gli ordini sono aumentati di quasi il 33% rispetto all’anno precedente, L’utile EBIT è più che raddoppiato e le riduzioni dei costi hanno aiutato.

HANNOVER RUCK – Il terzo riassicuratore al mondo si vede sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo di profitto di un miliardo di dollari, nonostante i gravi disastri naturali dell’estate. Il CEO Jean-Jacques Henchoz punta ora a un profitto record compreso tra 1,4 e 1,5 miliardi di euro.
Nel terzo trimestre, l’utile di Hannover Re è sceso del 30% a 185 milioni di euro rispetto all’estate 2020, a causa delle perdite dovute alla catastrofe. La distruzione causata dall’uragano Ida negli Stati Uniti ha avuto un impatto netto di 306 milioni di euro sul riassicuratore, mentre l’alluvione in Europa nel mese di luglio ha avuto un impatto negativo di 214 milioni di euro. Tuttavia, Hannover Re ha ottenuto risultati in media migliori rispetto alle attese degli analisti.

HUGO BOSS – Il gruppo di moda ha beneficiato nel terzo trimestre della riapertura del commercio al dettaglio e del buon sentiment dei consumatori. L’utile consolidato è salito a 53 milioni di euro, dopo i 4 milioni di euro dell’anno precedente, quando incise in modo pesante la pandemia (e i lockodown). Nel terzo trimestre, Hugo Boss ha aumentato le vendite e gli utili per la prima volta rispetto al livello pre-pandemia.

COMPUGROUP – Il fornitore di software ha fatto meglio del previsto nel terzo trimestre. Il fatturato dell’azienda, specializzata in studi medici e ospedali, è aumentato del 19% a 276,3 milioni di euro, più di quanto pensassero gli analisti. Al netto degli effetti speciali, l’utile prima di interessi, imposte, ammortamenti è salito inaspettatamente del 9% a 72,8 milioni di euro. l’utile della società è diminuito del 18% a 28,4 milioni di euro a causa di maggiori ammortamenti e spese finanziarie. La direzione ha confermato le previsioni annuali.

ProSiebenSat.1 – Il gruppo mediatico ProSiebenSat.1 è ancora più ottimista sull’anno nel suo complesso dopo un trimestre di successo. La società ha annunciato che le vendite dovrebbero essere comprese tra 4,45 e 4,55 miliardi di euro nel 2021. In precedenza, il gruppo si aspettava da 4,4 a 4,5 miliardi di euro.
L’utile Ebitda dovrebbe essere compreso tra 830 e 850 milioni di euro. In precedenza, la previsione era tra 800 e 840 milioni di euro. Le aspettative dell’azienda sono quindi superiori alla precedente media degli esperti.

BAYER – Il concorrente Corteva aumenta le vendite e i guadagni in modo significativo, grazie a una forte domanda di prodotti agricoli. Le vendite sono aumentate da luglio a fine settembre di oltre un quarto. Corteva è un serio concorrente del gruppo Dax con sede a Leverkusen, in particolare con i semi di soia Enlist e i diserbanti. Bayer riferirà sullo sviluppo del business nel terzo trimestre il 9 novembre.

SIEMENS HEALHTINEERS – Il gruppo di tecnologia medica prevede una crescita più debole. È probabile che le vendite ristagnino o aumentino fino al 2% nel 2021/22. Nell’anno precedente, la controllata Siemens è stata in grado di aumentare le sue vendite di un buon 19%. Il profitto dovrebbe aumentare tra 2,08 e 2,20 euro per azione. Nel 2020/21, Healthineers aveva raggiunto il limite superiore della propria previsione a 2,03 EUR per azione.

MERCK KGaA – Il gruppo farmaceutico e chimico ha nuovamente aumentato le sue previsioni per l’anno in corso, dopo un ottimo terzo trimestre. Le vendite dovrebbero crescere tra 19,30 e 19,85 miliardi di euro, come ha annunciato a sorpresa il gruppo Dax. Finora si ipotizzava da 18,80 a 19,70 miliardi di euro.
L’utile ante imposte, interessi, svalutazioni e ammortamenti (Ebitda rettificato) rettificato per gli effetti speciali dovrebbe aumentare da 5,2 miliardi di euro dell’anno precedente a 6,0-6,3 miliardi di euro nel 2021. La vecchia previsione era tra 5,6 e 6,0 miliardi di euro. Il capogruppo Belen Garijo aveva già alzato le previsioni ad agosto.

BRENNTAG – L’elevata domanda e le misure di austerità avviate lo scorso anno stanno dando un ulteriore impulso al rivenditore di prodotti chimici. L’Ebitda rettificato è aumentato di circa il 30% a 342,9 milioni di euro nel terzo trimestre rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Anche le vendite sono aumentate di circa il 30% a 3,7 miliardi di euro. Brenntag ha quindi superato le aspettative degli esperti per entrambi i valori. L’utile è di 157,4 milioni di euro. L’azienda inoltre ha confermato la previsione di utili che è stata rialzata solo a settembre.

ALSTRIA OFFICE –  Il gestore patrimoniale canadese Brookfield vuole rilevare il gruppo immobiliare, che intanto presenta i dati Q3.

VONOVIA – Grazie ai maggiori redditi da locazione, il gruppo immobiliare Vonovia può continuare a registrare cifre in aumento. “Stiamo nuovamente aumentando le nostre previsioni per l’anno nel suo complesso‘, ha affermato il CEO Rolf Buch presentando i dati dei nove mesi.

DEUTSCHE POST – Il gruppo logistico continua a beneficiare del boom delle spedizioni di pacchi e aumenta i suoi obiettivi annuali per la quarta volta quest’anno.

HEIDELBERG CEMENT – L’aumento dei costi energetici ha ridotto i profitti del produttore di materiali da costruzione. È probabile che questo si tradurrà in una riduzione degli utili per il 2021.

COMMERZBANK – Dopo il ritorno alla redditività, le azioni Commerzbank salgono al livello più alto in due anni e mezzo. Il risultato operativo trimestrale è del 30% superiore alle stime medie. Dopo mesi precedentemente difficili, la banca sembra essere strategicamente sulla strada giusta.

AIXTRON – Il produttore di apparecchiature per semiconduttori si vede sulla buona strada per i suoi obiettivi annuali, dopo una crescita significativa nel terzo trimestre. L’azienda beneficia dell’elevata domanda di trasmissione dati veloce e di applicazioni LED, nonché della crescente necessità di una tecnologia di ricarica efficiente, sia per smartphone che per auto elettriche. Sebbene la crescita delle vendite sia leggermente rallentata di recente, la redditività è aumentata in modo significativo.
Da luglio a settembre le vendite sono quasi raddoppiate rispetto al secondo trimestre dell’anno. Per l’intero anno, Aixtron continua a calcolare vendite comprese tra 400 e 440 milioni di euro, di cui il 20-22% dovrebbe rimanere come utile operativo. Gli ordini in entrata dovrebbero raggiungere i 440-480 milioni di euro.

SCOUT24 – Il gestore della piattaforma pubblicitaria immobiliare Immoscout24 riacquista le proprie azioni. Il progetto, con un volume fino a 200 milioni di euro, dovrebbe iniziare nella prima metà di novembre e concludersi entro la fine di giugno 2022.

LANXESS – Fissa un obiettivo di guadagni limitato. Gli analisti di Credit Suisse e Jefferies vedono venti contrari per le azioni poiché i nuovi obiettivi sono inferiori alle stime medie.

QIAGEN – La società di diagnostica ha ottenuto risultati migliori del previsto nel terzo trimestre e ha aumentato i propri obiettivi annuali. Per il 2021, Qiagen prevede ora una crescita delle vendite di almeno il 15% e un utile rettificato per azione di almeno $ 2,48.

EVOTEC – La società biotech con sede ad Amburgo rivela i dettagli della IPO a New York. L’offerta genererà un ricavo lordo di 435 milioni di dollari dalla vendita di 10 milioni di azioni ordinarie Evotec, sotto forma di 20 milioni di ricevute di deposito statunitensi (ADS).

EVONIK – Il gruppo dei prodotti chimici speciali ha guadagnato di più nel terzo trimestre, grazie all’aumento della domanda. Cresce l’ottimismo sull’intero anno. L’utile operativo (Ebidta rettificato) è aumentato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno del 24% a 645 milioni di euro. Le vendite sono aumentate del 33% a 3,87 miliardi di euro. Evonik prevede ora un Ebitda rettificato di 2,4 miliardi di euro quest’anno. Questo è al limite superiore del precedente intervallo da 2,3 a 2,4 miliardi di euro.

FREENET – L’operatore wireless sta assistendo a un’ulteriore ripresa della sua attività. Le vendite di hardware sono calate a causa delle chiusure dei negozi legate al Covid nella prima metà del 2021. Tuttavia è percepibile un leggero recupero. Sulla base dei risultati del terzo trimestre, l’Ebitda e il free cash flow dovrebbero ora essere al limite superiore delle precedenti previsioni per l’intero anno.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX