Home
DAX borsa Francoforte

Il DAX continua la salita (+0,40%) ma l’effetto vaccino ora si sente di meno

Scritto da -

Viaggiano forte i titoli immobiliari, che recentemente erano stati in ritardo: Vonovia +5,16% e Deutsche Wohnen +5,17%

L’effetto vaccino continua a spingere il DAX, così come le altre Borse europee. Mercoledì l’indice di riferimento tedesco guadagna lo 0,40% a 13.216,18 punti.
Gli investitori dopo l’euforia di inizio settimana, tornano a confrontarsi con i dati pesantissimi sui contagi. La Merkel ha avvertito che “la seconda ondata è più dura, e soprattutto cade in una brutta stagione“. Tuttavia le dichiarazioni della BCE sono state un fattore di sostegno. La presidente Lagarde ha sottolineato che la banca centrale continuerà a sostenere l’economia nella seconda ondata di pandemia.
Nel frattempo, l’MDax è salito di un significativo 1,52% a 28.408,82.

DAX

Prosegue la stagione delle trimestrali. Oggi è toccato a Continental ed Eon. Per la prima è andata in modo deludente a causa del Covid, per la seconda azienda invece tutto ok (ha confermato i suoi obiettivi annuali). Domani toccherà a Telekom e Siemens.

Viaggiano forte i titoli immobiliari, che recentemente erano stati in ritardo: Vonovia +5,16% e Deutsche Wohnen +5,17%, ma anche l’utility RWE +4,72%.

Giornata buona per BMW (1,21%), che ha presentato la sua terza auto completamente elettrica: il SUV di lusso iX con un’autonomia di oltre 600 chilometri. Il veicolo “inaugura una nuova era in BMW“, secondo il CEO Oliver Zipse.

Dopo due giorni molto positivi, il rimbalzo penalizza MTU Aero Engines -4,38%.

MDAX

La stagione del reporting aziendale fa bene al fornitore di servizi IT Bechtle +12,63%, che ha evidenziato risultati ottimi.

Risale Zalando +6,49%, che ha beneficiato a lungo della crisi Covid, e lunedì è precipitato dopo la notizia sul vaccino.
Perde quota Lufthansa (-3,33%), che ha raccolto 600 milioni di euro emettendo un’obbligazione convertibile. Il tasso di interesse è del 2,0 per cento all’anno, meno del previsto. Rimbalzo tecnico per Fraport -7,79%, dopo un forte sprint a inizio settimana.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX